SPERIMENTA UNA NUOVA PRIMAVERA

SPERIMENTA UNA NUOVA PRIMAVERA

sabato 3 maggio 2014

UN BLOG SULLA MINDFULNESS?

Ho deciso di iniziare a scrivere su questo percorso interiore personale e interpersonale.

Medito da 11 anni attraverso meditazioni buddiste, yoga, thai chi... come psicoterapeuta avevo la necessità di trovare un cammino più completo: la Mindfulness di Kabat Zinn ha fatto al caso mio, perchè concilia pratiche da sdraiati, da seduti (sul corpo, sul respiro) e pratiche in movimento.

Sono alla fine dell'ultimo anno di psicoterapia della Gestalt, e dopo quasi 4 lunghi anni di sacrifici, vedo la fine che voglio coronare con la tesi di specialità sull'importanza della meditazione in psicoterapia, facendo tesoro anche dell'esperienza che vivo ogni giorno come praticante, con i miei gruppi di mindfulness (che conduco oltre alla mia pratica clinica consueta), e con il progetto pilota di cui sono responsabile presso l'Istituto Mondino di Pavia, dove seguo un piccolo gruppo di bambini ADHD con pratiche di mindfulness, adattate ai piccini.

Curare questo blog, mi aiuterà ad ordinare le idee per cominciare la stesura della mia tesi, e darà la possibilità, a chi desidera, di avvicinarsi al mondo della meditazione come modalità terapeutica.

Sarebbe molto bello poter ricevere dei feedback da chi legge, che siano curiosi e costruttivi, per darci nuovi spunti di riflessione.

Grazie per la lettura :)

Nessun commento:

Posta un commento